Avviso importante:
Come già annunciato nel post presente sul forum del sito, ilfotoclub.it verrà chiuso in data 1/5/2014.
In tale data il sito non sarà più accessibile e tutti i contenuti: messaggi, commenti, e fotografie saranno rimossi in maniera definitiva dai nostri server.

Aiuto

Quanti e quali concorsi sono presenti su ilfotoclub?

Sono presenti sia concorsi per il portale, sia per i circoli.
Temi e date dei concorsi del portale differiscono da quelli dei circoli.
I dettagli sul tema, le date di inizio, votazione e termine sono specificati in ogni scheda del concorso.
Per accedere ai concorsi del portale è sufficiente selezionare il canale "Portale" nel menù principale, e poi scegliere la voce "Concorsi".
Per accedere ai concorsi dei circoli basta entrare in quello desiderato e cliccare nel suo menù personale alla voce "Concorsi".

A quali e quanti concorsi posso partecipare?

Tutti gli iscritti su ilfotoclub.it possono partecipare a tutti i concorsi del portale.
E' possibile partecipare anche ai concorsi di tutti i circoli ( se non sono stati resi privati dai rispettivi amministratori ).

Come si partecipa?

Per ogni concorso aperto nella scheda che lo descrive è presente il pulsante "Partecipa", premendolo verrete portati ad una pagina che vi permette di scegliere due metodi con cui partecipare.
Primo metodo:
Potrete selezionare una foto presente nella vostra galleria che vi viene mostrata subito dopo aver premuto "Partecipa". Secondo metodo:
Se volete partecipare con una foto inedita che quindi non è già presente nella vostra galleria, potete utilizzare la funzione "Carica e Partecipa" che vi permette di caricare una nuova foto ed utilizzarla per partecipare a quel conocorso.

Posso modificare la foto con la quale sto partecipando?

Si è possibile modificare la foto con la quale si sta partecipando fino alla data di inizio votazioni. La per la data di inserimento verrà considerata la data del primo inserimento poiché a partià di voto vince la fotografia inserita per prima.

Come si vota?

Ogni iscritto a ilfotoclub.it può votare la foto che preferisce. Si possono votare quante foto si desidera. Si Può dare soltanto un voto per ogni foto. Se il concorso è di un circolo ed è reso privato dal relativo amministratore solo i soci di quel circolo possono votare.

Come si vince?

Vince la foto che al termine del concorso ha ricevuto più voti, a parità di voto vince la foto che è stata inserita per prima.

Cosa si vince?

Per i concorsi del Portale:
Per i concorsi del portale saranno messi in palio premi reali e fotografie da aggiungere alla vostra galleria personale.
I premi possono variare da concorso a concorso. In ogni scheda dei concorsi è presente la voce "Regolamento e Premi" che descrive nei dettagli sia il regolamento che i premi realtivi a quel concorso.
Per i concorsi dei circoli:
Per i concorsi dei circoli sono messe in palio fotografie da aggiungere alla vostra galleria personale. I premi possono variare da concorso a concorso. Anche in questo caso si suggerisce di consultare la voce "Regolamento e Premi" presente nella scheda di ogni concorso.

Come vengono generate le classifiche?

Le classifiche vengono generate secondo questo criterio: Il primo della classifica è il fotografo che ha vinto più concorsi, a parità di concorsi vinti, si controlla il numero di voti, a parità di voti si contolla il numero di concorsi partecipati, a parità di concorsi partecipati si utilizza l'ordine alfabetico di nome e cognome.
Per i concorsi del Portale:
La classifica si trova nel canale del Portale alla voce "Classifiche".
Nella classifica "Del portale" sono presenti tutti gli utenti iscritti su ilfotoclub.it che hanno partecipato almeno ad un concorso del portale. Sono considerati solo i risultati ottenuti su concorsi del portale.
Nella classifica "Generale" sono presenti tutti gli utenti iscritti su ilfotoclub.it che hanno partecipato ad almeno un concorso o del portale o di un circolo.
Per i circoli:
La classifica si trova nel sito del circolo alla voce "Classifiche".
Nella classifica "Di questo circolo" sono presenti solo i soci di quel circolo.
Nella classifica "Generale" sono presenti tutti i fotografi iscritti su ilfotoclub.it
Per il calcolo di queste statistiche sono considerati solo i concorsi dei circoli.

Quali circoli si possono iscrivere su ilfotoclub.it?

Possono partecipare tutti i tipi di circoli fotografici

Il mio circolo non è presente nella lista come posso aggiungerlo?

Riempi questo form ed aggiungeremo il tuo circolo alla lista.

Da dove arrivano i contenuti del mio circolo?

Quando sei nel tuo circolo tutti i contenuti presenti nella colonna principale del sito contengono contenuti relativi al tuo circolo, la galleria contiene solo le foto del tuo circolo, gli eventi solo gli eventi del tuo circolo, i concorsi, solo i concorsi riservati al tuo circolo e così via. La colonna di destra invece contiene informazioni relative al portale o ad altri circoli. Per quanto riguarda gli eventi vengono visualizzati ( sempre nella colonna di destra ) gli eventi inseriti da circoli della regione del tuo circolo.

E' previsto un amministratore per il circolo? come si diventa amministratore?

Si è previsto uno o più amministratori per ognicircolo. Diventa amministratore la prima persona che clicca sul bottone "Diventa amministratore" presente nella colonna a destra del proprio circolo. L'opzione per diventare amministratore è presente anche nelle pagine "Chi siamo" e "Contatti"

Come viene gestito il ruolo di amministratore?

Una volta che il circolo ha un amministratore (come spiegato nella domanda precedente) questo potrà decidere di estendere il ruolo di amministratore anche ad altri soci che a loro volta potranno gestire gli altri amministratori. Il ruolo di amministratore può essere rimosso in qualsiasi momento.

Chi si può registrare al mio circolo?

L'amministratore del circolo può inserire una password richiesta al momento della registrazione in modo da selezionare gli utenti che partecipano al proprio circolo.

Che operazioni svolge l'amministratore di un circolo?

Tutti gli amministratori hanno i soliti privilegi e possono:
Inserire Eventi ed inviare notifiche per questi via E.mail a tutti i soci iscritti al proprio circolo.
Validare o eliminare gli eventi suggeriti da i soci del proprio circolo.
Inviare newsletter a tutti i soci del circolo.
Inserire logo e banner per il proprio circolo.
Inserire i contenuti per le pagine "Chi siamo" e "Contatti" del proprio circolo.
Inserire contenuti testuali e multimediali per le 3 pagine personalizzabili messe a dispozizione ( disattive di default ).
Inserire i links per la pagina Link ( disattva di default).
Inserire una password necessaria per completare la registrazione al proprio circolo.
Aggiungere ed eliminare i canali nel forum del proprio circolo.
Monitorare tutti i commenti e fotografie inappropriate degli utenti del proprio circolo.
Modificare il nome del proprio circolo.
Eliminare un socio dal proprio circolo ( operazione da effettuare nel caso il socio non abbia rinnovato la tessera ).
Decidere se rendere privati i concorsi del proprio circolo.
Decidere se rendere privato il forum del proprio circolo.

Come posso creare il mio profilo su ilfotoclub.it?

Basta effettuare la registrazione gratuita. Segui le istruzioni che trovi cliccando sulla voce "Sei un nuovo fotografo?" che trovi in altro a destra. Una volta riempita la scheda sarai un utente di ilfotoclub.it

Chi si può registrare su ilfotoclub.it?

Si possono registrare: Fotografi
Fotografi di circoli
Fotografi professionisti ( a breve avranno un'area riservata )
Modelle ( a breve avranno un'area riservata ).
La scelta del proprio profilo viene fatta al momento delle registrazione e può essere modificata dal proprio menù alla voce "Modifica il tuo profilo".

Ricevo troppi avvisi E.mail li posso disattivare?

Si, nel tuo menù personale alla voce modifica il mio profilo troverai la scheda "Gestione avvisi E-mail" da li potrai togliere le spunte per la ricezione delle E-mail che non ti interessano.

Come vengono generate le mie statistiche?

Per gli apprezzamenti:
Viene clacolata la somma degli apprezzamenti che hai ricevuto dal momento in cui ti sei registrato, vengono sommati anche gli apprezzamenti che hai ricevuto per foto che hai cancellato dalla tua galleria o dal tuo portfolio. Questo per far progredire nel tempo il numero dei tuoi apprezzamenti. Sono contati anche il numero di apprezzamenti che tu hai inviato ad altri fotografi, anche in questo caso sono contati anche gli apprezzamenti dati a foto successivamente eliminate.
Per i commenti:
Per i commenti valgono le solite regole degli apprezzamenti.
Per le visualizzazioni:
Viene contato il numero di volte che le tue foto sono state viste dagli utenti di ilfotoclub.it, vengono mantenute anche le visualizzazioni ricevute per foto che poi hai cancellato.
Le visite per il tuo profilo contano il numero di volte che la pagina del tuo profilo è stata visualizzata.
Per i concorsi:
Vengono contati i concorsi partecipati, vinti, la media dei piazzamenti, i commenti ricevuti per le foto inserite sui concorsi e le visualizzazioni. Le statistiche sono calcolate per i concorsi del portale, per i concorsi dei circoli ( tutti possono partecipare a concorsi dei circoli, a meno che questi non li abbiano resi privati ) e le statistiche globali, ovvero la somma di portale e circoli.
Per il mercatino:
Vengono visualizzati il numero di volte che sono stati visti gli oggetti messi in vendita o in acquisto ed i relativi link (nel caso siano stati inseriti).

Posso suggerire un evento per il portale? E per il mio circolo?

Troverai nella pagina degli Eventi o nel tuo menù personale la funzione "Aggiungi evento" che ti permetterà riempendo l'apposita scheda di suggerire un evento sia per essere inserito nella bacheca del portale sia per il tuo circolo ( nel caso tu appartenga ad un circolo fotografico ). Il tuo evento prima di essere pubblicato dovrà essere approvato nel primo caso da il team di ilfotoclub.it nel secondo caso da uno degli amministratori del tuo circolo. Riceverai una E.mail di avviso al momento della pubbilicazione.

Se voglio eliminare il mio profilo da ilfotoclub.it?

Nel tuo menù personale alla voce modifica il mio profilo troverai la scheda "Elimina profilo" che contiene il link per eliminare in maniera definitiva il tuo profilo.

Per quanto riguarda i diritti sulle mie foto, le condizioni d'uso e la tutela della mia privacy?

Trovate tutto descritto nei dettagli a questi indirizzi: Privacy - Condizioni

Che caratteristiche devono avere le fotografie per essere caricate su ilfotoclub.it?

Le fotografie devono avere il lato maggiore di 1200px. Vi suggeriamo di utilizzare un software per il ridimenzionamento in grado di mantenere i dati EXIF del vostro scatto poichè il sito ne fa largo uso per le ricerche. Vi consigliamo anche di crearvi un Azione da utilizzare poi in un Bathc da lanciare in una cartella che contiene le immagini che volete caricare. In questo modo non dovrete ogni volta operare su ogni singola immagine.
Se non sapete come creare azioni potete cercare qualche tutorial su Youtube.
E' presente una video guida che mostra dettagliatamente come caricare una fotografia.

Quante foto posso caricare?

Avete a disposizione un massimo di 50 fotografie da inserire gratuitamente nella vostra galleria.
Possono essere inserite, modificate ed eliminate in qualsiasi momento.

Come posso utilizzare i filtri per la gallria?

E' molto semplice, basta cliccare sulla dropdown "Filtri" e selezionare le caratteristiche che si desidera, premendo applica vedrete nella galleria soltanto le fotografie che rispondono alla scelta da voi effettuata. Per disattivarli è sufficiente aprire il tab e cliccare sul pulsante "Reset".

Come posso creare un Portfolio?

Stiamo lavorando a questa funzione.

Chi Può apprezzare le mie foto? e che foto posso apprezzare?

Le tue foto possono essere apprezzate da tutti gli iscritti ad ilfotoclub.it, ogni iscritto può apprezzare quante foto desidera ed esprimere al massimo un apprezzamento per foto.

Come si apprezzano le foto?

Nel dettaglio di ogni foto troverai il bottone "Mi piace", premendolo apprezzerai la foto. Una notifica arriverà al proprietario della foto.

Chi Può commentare le mie foto? e che foto posso commentare?

Le tue foto possono essere commentate da tutti gli iscritti ad ilfotoclub.it. Un sistema di notifiche avviserà il proprietario della foto. Se riceverai una risposta dall'autore ti verrà inviata una notifica in modo da poter continuare la conversazione.
Anche tu puoi lasciare quanti commenti vuoi per qualsiasi foto e portfolio presenti.

Come si commentano le foto?

Nel dettaglio di ogni foto troverai un apposito form dove inserire il tuo commento.

Se ritengo che un commento sia inappropriato?

Per ogni commento è presente il bottone "Inappropriato" che ti permette di segnalare il commento e di specificare il motivo per il quale ritieni non opportuno il commento. La segnalazione verrà inviata agli amministratori di ilfotoclub.it che prenderanno la decisione di cancellarlo o meno. Se un utente è un utente di circolo la segnalazione arriverà anche agli amministratori del suo circolo.
Nel caso il contenuto inappropriato sia il tuo, nel tuo menù personale vedrai comparire la voce "contenuti inappropriati" che conterrà l'elenco dei contenuti che sono stati segnalati come inappropriati. E' tuo dovere correggerli il più velocemente possibile.

Cosa è il progetto ITAca?

Il progetto ITAca - Storie d'Italia è in primis un viaggio in camper per l'Italia alla ricerca di storie, persone, realtà italiane nell'anno del 150° anniversario dell'Unità. Il Camper trasporterà un giovane fotografo italiano Giovanni Marrozzini che si è già affermato per la sua indiscussa capacità artistica ed espressiva, per le sue grandi doti umane e di comunicatore nonché per la professionalità e gli ottimi risultati raggiunti con la docenza in numerosissimi workshop fino ad oggi compiuti.
Tutti i dettagli sul suo Blog personale

Che funzioni mette a disposizione ilfotoclub.it per il progetto ITAca?

Ilfotoclub.it permetterà a tutti gli utenti iscritti e che hanno partecipato al workshop di Giovanni Marrozzini di caricare un portfolio contenente le immagini scattate durante tutto l'anno per il tema stabilito durante il workshop stesso.
Questi portfoli saranno commentati e valutati da una commissione scientifica selezionata da ITAca. Tutti i lavori verranno visualizzati in una sezione dedicata che sarà a breve on line.

Come si diventa utenti ITAca?

Durante il workshop Giovanni Marrozzini vi avrà comunicato una password da inserire al momento della registrazione. Se siete già utenti di ilfotoclub.it potete diventare fotografi ITAca andando nel vostro menù personale ed inserendo la password.
Per richiedere la password contattate direttamente Giovanni Marrozzini tramite il suo Blog personale

Come posso caricare le mie foto per il progetto itaca?

Dal tuo menù personale vai alla voce "Gestione portfolio" e crea un portfolio e spunta la voce "Portfolio ITAca" questo andrà automaticamente a far parte del progetto ITAca.

Cosa è Fotolocations?

Fotolocations è il sistema che ti permette di geotaggare le tue fotografie e di vederle localizzate su di una mappa (google maps). Grazie al menù tematico, potrete decidere che tipo di fotografie visualizzare per esempio: Natura->laghi e scopire posti che altri fotografi hanno utilizzato per realizzare i loro scatti.

Posso geotaggare le mie fotografie? Come si fa?

Tutti possono geotaggare le proprie fotografie. Se la macchina fotografica include un ricevitore GPS il punto verrà mostrato automaticamente sulla cartina e non dovrete fare niente, in alternativa potrete cercare sulla mappa voi stessi il punto ed associarlo all'immagine. Vi consigliamo di geotaggare solamente che possono essere utili ed interessanti anche per altri fotografi. Un ritratto per esempio non è da geotaggare.

Chi può inserire annunci nel mercatino?

Tutti gli iscritti a ilfotoclub.it possono inserire annunci sia in vendita che in acquisto. Il numero di annunci che si possono inserire è illimitato.

Quanto costa pubblicare un inserzione?

Le inserzioni sono gratutite.

Chi vede la mia inserzione?

Le inserzioni sono pubbliche possono essere visualizzate anche da utenti non iscritti ad ilfotoclub.it e vengono indicizzate dai motori di ricerca. Per essere contattati è necessario che l'utente sia registrato.

Quanto durano le mie inserzioni?

Le inserzioni hanno una durata di 90 giorni dal momento nel quale vengono create. Una E.mail vi avviserà prima della sua scadenza e vi permetterà attraverso un link di rinnovarla nel caso lo deisderiate.

Come avvengono le transazioni?

Ilfotoclub.it non fornisce nessun supporto per le modalità e l'esito delle transazioni, sarà l'utente che dovrà specificarle nella loro descrizione. Maggiori dettagli si possono trovare nella pagina delle condizioni alla voce Condizioni per la pubblicazione di oggetti sul mercatino

A quali forum posso partecipare?

Puoi partecipare a tutti i forum del portale ed anche a tutti i forum dei circoli ( se non hanno reso i loro forum privati ). Potrai anche creare nuove discussioni all'interno dei canali presenti.

Quali altre funzioni e servizi saranno presenti su ilfotocub?

Le idee sono veramente molte e la loro realizzazione dipende dall'esito del progetto quindi da come e quanto gli iscritti utilizzeranno ilfotoclub.it.
Quello che vi possiamo anticipare è la realizzazione di un area dedicata ad articoli e tutorial organizzata in canali tematici dove si potrà imparare, scoprire nuove tecniche e fotografi professionisti.

Qali sono le funzioni Extra da aggiungere al mio profilo?

Stiamo lavorando per la realizzazione delle funzioni extra, alcune di questo sono: Realizzazione di un'area per Mostre on-line.
Possibilità di aggiungere foto da inserire alla vostra galleria personale.
Possibilità di creare portfolii con titolo, immagine principale e descrizione del lavoro.
Inseriremo un sistema per seguire fotografi e circoli preferiti.

Qali sono le funzioni Extra da aggiungere al mio circolo?

Inseriremo un area dedicata al notiziario del circolo, nella quale sarà presente un archivio con tutte le uscite in modo da poterle scaricare in formato digitale.
Inseriremo un modulo per gestire l'attività del circolo durante l'anno, sarà possibile caricare testo e materiale multimediale che descrive le descrive.
Realizzeremo una funzione per creare un portfolio del circolo, con le foto provenienti dai soci per lavori condivisi svolti durante tutto l'anno.

Fotografi

Eventi

Del portale
21 May 2013 / 01 May 2014
communication
Il Fotoclub
Per effettuare questa operazione devi registrarti gratuitamente, avrai libero accesso a:
Gallerie fotografiche
Naviga tra le gallerie fotografiche di tutti gli utenti e crea la tua personale
Circoli fotografici
Potrai visualizzare tutti i siti dei circoli fotografici iscritti e registarti nel tuo *
Fotografi
Naviga tra profili e gallerie degli altri fotografi, farai nuove conoscenze e potrai scambiare idee, pareri e utili consigli!
Concorsi fotografici
Potrai partecipare ai concorsi a premi di ilfotoclub.it e a quelli del tuo circolo fotografico *
News & ed Eventi
Potrai consultare la bacheca e il calendario degli Eventi per rimanere sempre informato su tutti gli avvenimenti che riguardano il mondo della fotografia
Fotolocations
Potrai geotaggare le tue foto e consultare sulla mappa quelle inserite da tutti gli altri fotografi, in modo da decidere prima il soggetto da fotografare, quindi individuare il luogo dove realizzare il tuo scatto
Messaggi e Notifiche
Potrai inviare Messaggi privati, commentare ed apprezzare le foto di qualsiasi utente, il tutto ti verrà immediatamente notificato.
Mercatino
Inserire gratuitamente inserzioni nel mercatino e ricercare quello che più ti interessa
Forum
Potrai partecipare al Forum del portale e a quello del tuo circolo*

    *La registrazione ad un circolo fotografico è opzionale.