Avviso importante:
Come già annunciato nel post presente sul forum del sito, ilfotoclub.it verrà chiuso in data 1/5/2014.
In tale data il sito non sarà più accessibile e tutti i contenuti: messaggi, commenti, e fotografie saranno rimossi in maniera definitiva dai nostri server.

Sostieni ilfotoclub.it

Ilfotoclub.it è sviluppato, mantenuto e finanziato unicamente da Tommaso Rossi e Mattia Rosi.
Nessun altro ente pubblico o privato ha contribuito in nessun modo alla realizzazione del portale.
Visto il successo e la costante crescita del sito abbiamo bisogno di una quantità sempre maggiore di risorse (banda, spazio disco e prestazioni) e tempo per mantenere il sito fruibile per tutti. Non avendo la minima intenzione di riempire il sito di pubblicità, vi chiediamo un piccolo aiuto, come accade per tutti i progetti che si ingrandiscono ed hanno bisogno della comunità per restare attivi. (Es Appello di wikipedia )
A differenza di altri abbiamo deciso di non utilizzare la solita formula della donazione, ma vogliamo darvi in cambio del vostro supporto qualcosa di più.
Fai parte di un fotoclub?
Tu o qualsiasi altro socio del tuo circolo (non è necessario che sia l'amministratore) potete acquistare spazio aggiuntivo che verrà assegnato ad ogni utente che si registra nel vostro circolo. Maggiori dettagli sono forniti nella pagina degli Extra.
Non fai parte di un fotoclub?
Puoi acquistare un Extra per aggiungere al tuo profilo personale altre fotografie, oltre le 50 previste in maniera gratuita al momento dell'iscrizione al portale. Maggiori dettagli sono forniti nella pagina degli Extra.
Dove trovo la pagina per acquistare gli Extra?
Trovate nel vostro menù personale la voce "Extra". Potete anche cliccare il link sottostante "Sostienici"
N.B. Teniamo a precisare che le cifre richieste sono da intendersi esclusivamente come sostegno al portale e non rappresentano il costo effettivo del numero di foto che vi viene aggiunto per la vostra galleria.
Come vengono finanziati i portali e i servizi web oggi?
Ci sono fondamentalmente due modi per finanziare un portale/serivizio.
Il primo è fornire un servizio a pagamento per il quale un utente si registra e pagando una certa quota ha accesso ad una serie di risorse e funzioni. L'altro metodo è quello di vendere spazi pubblicitari da esporre all'interno del sito.
Quali sono i vantaggi e differenze tra i due metodi?
Richiedendo una quota al momento dell'iscrizione si può evitare di inserire pubblicità all'interno del sito ma tutti pagano e nessuna funzione (o quasi) è utilizzabile gratuitamente.
Con il secondo metodo, inserendo pubblicità si possono lasciare molte funzioni fruibili gratuitamente, ma per avere buoni ricavi dagli sponsor è necessario che le visite siano veramente elevate.
Quale strategia utilizza ilfotoclub.it?
Il nostro desiderio è quello di fornire più servizi possibili senza riempire il sito e le vostre caselle email di pubblicità. Gli sponsor presenti al momento non sono sufficienti per pagare le spese (non bastano a pagare il server per un mese). Abbiamo pensato quindi di chiedere agli iscritti che usano e gradiscono il portale di acquistare un Extra (se vogliono).
Perchè dovrei pagare per un servizio che in tanti offrono gratuitamente?
Oggi molti servizi sono offerti gratuitamente, vedi quelli di Google o di Facebook. Dovete però considerare che sono queste le aziende più ricche ed attive del panorama mondiale, la loro forza sta nel poter raccogliere un enorme numero di dati sulle vostre abitudini e preferenze per poi riutilizzarli per trarre ricavi. Si possono permettere questo perchè hanno centinaia di milioni di utenti (schedati) che utilizzano i loro servizi "gratuiti". È chiaro che noi non abbiamo questo bacino di utenza e non ci possiamo permettere di sostenerci in questo modo. Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto della comunità.

Fotografi

Il Fotoclub
Per effettuare questa operazione devi registrarti gratuitamente, avrai libero accesso a:
Gallerie fotografiche
Naviga tra le gallerie fotografiche di tutti gli utenti e crea la tua personale
Circoli fotografici
Potrai visualizzare tutti i siti dei circoli fotografici iscritti e registarti nel tuo *
Fotografi
Naviga tra profili e gallerie degli altri fotografi, farai nuove conoscenze e potrai scambiare idee, pareri e utili consigli!
Concorsi fotografici
Potrai partecipare ai concorsi a premi di ilfotoclub.it e a quelli del tuo circolo fotografico *
News & ed Eventi
Potrai consultare la bacheca e il calendario degli Eventi per rimanere sempre informato su tutti gli avvenimenti che riguardano il mondo della fotografia
Fotolocations
Potrai geotaggare le tue foto e consultare sulla mappa quelle inserite da tutti gli altri fotografi, in modo da decidere prima il soggetto da fotografare, quindi individuare il luogo dove realizzare il tuo scatto
Messaggi e Notifiche
Potrai inviare Messaggi privati, commentare ed apprezzare le foto di qualsiasi utente, il tutto ti verrà immediatamente notificato.
Mercatino
Inserire gratuitamente inserzioni nel mercatino e ricercare quello che più ti interessa
Potrai partecipare al Forum del portale e a quello del tuo circolo*

*La registrazione ad un circolo fotografico è opzionale.